I possessori di veicoli commerciali e industriali sanno bene quanto sia importante poter contare su un buon servizio di riparazione, ordinaria e straordinaria.
Avere la certezza di un supporto tecnico valido e di qualità è, infatti, un requisito essenziale, che ogni azienda deve necessariamente rispettare, in vista del continuo e costante utilizzo di mezzi di questo tipo.
È doveroso scegliere con cura il centro incaricato di effettuare le riparazioni sui veicoli, focalizzando l’attenzione sulla professionalità degli operatori e sulle moderne tecnologie impiegate negli interventi, indipendentemente dalla natura degli stessi, siano essi lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria.
Per garantire il perfetto funzionamento dei mezzi impiegati nelle attività lavorative, tutte le sedi operative della concessionaria Scotti Veicoli Industriali (sede principale in Via Livornese n. 220, a Empoli), sono dotate di una propria officina specializzata, che offre ai clienti le moderne tecnologie per le riparazioni di veicoli industriali e commerciali Iveco.

I corsi di aggiornamento

Prima di analizzare, nel dettaglio, le caratteristiche delle moderne tecnologie impiegate nelle riparazioni dei veicoli commerciali e industriali, è fondamentale porre l’attenzione sull’importanza del personale incaricato di intervenire sul mezzo.
Tali figure professionali sono costantemente sottoposte ad aggiornamento tecnico, per far in modo che il centro riparazioni risulti all’altezza degli standard richiesti dalla casa madre.

Un adeguamento di questo tipo è per l’impresa produttrice essenziale, perché assicura all’acquirente finale un ottimo servizio di assistenza post vendita, soprattutto con riferimento alle eventuali riparazioni di cui i veicoli hanno bisogno.


Diagnostica elettronica

Una delle più innovative tecnologie per le riparazioni di veicoli è, senza dubbio, la diagnostica elettronica.

I moderni mezzi commerciali e industriali sono infatti regolati da apposite centraline elettroniche che gestiscono le principali funzioni del motore.

Da qui l’esigenza di un sofisticato sistema, capace di permettere al professionista di effettuare una precisa e concreta diagnosi, elemento fondamentale per poter procedere alle riparazioni dei veicoli.

Nel dettaglio, si tratta di una tecnologia computerizzata, che individua la presenza di guasti elettrici ed elettronici, al fine di consegnare nelle mani dell’esperto un quadro generale sullo stato di salute del veicolo.

Tutto ciò è possibile grazie alle moderne tecnologie del settore, che riescono ad interpretare i segnali della memoria interna della centralina, che abbina un preciso codice al problema registrato, così da consentire un esame rapido e agevolato. 

La strumentazione di diagnostica elettronica Iveco Easy testa il veicolo in officina e su strada, collegando il mezzo direttamente con il centro dei professionisti che riescono ad operare in maniera tempestiva.


Tachigrafo digitale


Moderne tecnologie d’intervento sono necessarie anche per operare sul tachigrafo digitale, un sistema elettronico che viene, solitamente, installato sui veicoli commerciali e industriali.Con questo apparecchio è possibile registrare i tempi di guida e di riposo dei conducenti, grazie ad un meccanismo che consiste nella comparazione dei dati relativi a velocità e distanza percorsa.

Il tachigrafo digitale, obbligatorio per legge, nasce per portare a termine un compito ben preciso: garantire la sicurezza dell’attività lavorativa e, di conseguenza, la sicurezza stradale per il guidatore e per gli altri soggetti coinvolti.

Come anticipato, per l’installazione, la manutenzione e, soprattutto la riparazione di una tecnologia moderna come quella del tachimetro digitale è necessario rivolgersi ad un centro specializzato, dotato di personale qualificato e in possesso di attrezzatura di ultima generazione.

La Scotti Veicoli Industriali è, infatti, un centro tecnico autorizzato dal Ministero, proprio per operare sui tachimetri digitali.

Se desideri conoscere ulteriori dettagli sull’azienda e sul servizio di riparazione dei veicoli visita il sito internet www.scottivi.it o chiama il numero 0571/94631.